Progetti ecosistemici

Tutti gli ecosistemi, dalle foreste rigogliose agli oceani profondi, ci forniscono non solo uno spettacolo di bellezza senza pari, ma anche risorse essenziali per la nostra stessa esistenza.

Cos'è un Servizio Ecosistemico?

I Servizi Ecosistemici rappresentano il tessuto connettivo tra la natura e il nostro benessere. Si dividono in quattro categorie principali, ciascuna contribuendo in modo unico alla nostra qualità di vita. 

I servizi di approvvigionamento ci donano risorse fondamentali come cibo, acqua e materie prime. Quelli di regolazione svolgono un ruolo cruciale nel mantenere l'equilibrio climatico, la purificazione dell'aria e la gestione delle calamità naturali. I servizi culturali arricchiscono la nostra vita con valore estetico, ricreativo e spirituale. Infine, i servizi di supporto lavorano dietro le quinte, sostenendo la stabilità dell'intero sistema.

Questi servizi non sono solo un dono della natura, ma rappresentano anche un delicato equilibrio che dobbiamo rispettare e preservare. La conservazione degli ecosistemi diventa, quindi, una missione cruciale per garantire la continuità di questi benefici per le generazioni future.

I risultati raggiunti

Durante il 2022 ed il 2023, abbiamo dedicato particolare attenzione al territorio della Riserva naturale delle Torbiere, che rappresenta uno degli ultimi ecosistemi palustri nella pianura bresciana e un’importante zona umida nella provincia per la sua estensione. 

Seguendo un percorso “nature positive” iniziato nel 2021, abbiamo sviluppato un progetto pilota come “best practice” aziendale. Il progetto, supportato dal Bando Bioclima indetto da Regione Lombardia nel 2022, prevedeva diverse azioni:

  1. Progetto “Torbiere sostenibili”: ci siamo impegnati a migliorare le criticità relative alle acque di sfioro presenti nel territorio del Comune di Provaglio d’Iseo e nella Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino. 
  2. Sostegno alla biodiversità nell’ambito del bando Bioclima di Regione Lombardia: abbiamo partecipato attivamente finanziando il 50% delle attività di miglioramento dell’habitat in collaborazione con l’organizzazione WOWnature

Gli interventi sono stati delineati con il supporto tecnico di ETIFOR, spin-off dell’Università di Padova, e nel 2023 circa l’80% degli interventi previsti è stato realizzato. 

Nel dettaglio, durante il 2023, sono stati realizzati i seguenti interventi:

  • lavori di ripristino e creazione di nuove aree umide; in particolare, sono stati scavati quasi 250 metri lineari di nuovi canali e circa 300 mq di nuove aree umide; 
  • riforestazione di 10.000 mq (1 ettaro) con un totale di 1.550 alberi. L’intervento ha permesso il ripristino di habitat forestali rari e la creazione di fasce filtro per contrastare gli effetti negativi della viabilità principale come l’inquinamento atmosferico e il disturbo acustico per la fauna protetta;
  • rimozione di specie invasive arboree e arbustive.

In seguito a questi interventi, abbiamo avviato l’attività di misurazione e verifica di tre servizi ecosistemici: la cattura e la conservazione del carbonio, la biodiversità e la depurazione delle acque reflue mediante un sistema di verifica Forest Stewardship Council (FSC).