Siamo un’azienda giovane e in continua crescita, impegnata nella gestione del servizio idrico integrato nel territorio bresciano. La sostenibilità non è solo un valore, ma l'obiettivo del lavoro concreto di ogni giorno, da raggiungere attraverso traguardi sfidanti, risultati misurabili e grande trasparenza.

Siamo Top Employers Italia 2024. La Certificazione Top Employers è il riconoscimento ufficiale delle eccellenze aziendali nelle politiche e strategie delle Risorse umane (HR) e della loro attuazione per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente di lavoro e il mondo del lavoro. Per ottenere la Certificazione Top Employers devi dimostrare di raggiungere e soddisfare gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. La Survey ricopre 6 macro aree in ambito HR, esamina e analizza in profondità 20 diversi topics e rispettive Best Practices, tra cui la centralità delle persone, l’ambiente lavorativo, l’acquisizione di talenti, la formazione, il benessere, la diversità e l’inclusione e molti altri. La Certificazione rappresenta il riconoscimento ufficiale del nostro importante e continuo impegno nel prenderci cura delle nostre persone.

Nel 2023, abbiamo ottenuto un altro importante riconoscimento: la Certificazione sulla Parità di Genere, secondo la prassi di riferimento UNI 125:2022. Da alcuni anni, valorizziamo e promuoviamo la diversità e l’inclusione (D&I). Sul piano culturale abbiamo dato vita a un Comitato Guida e aderito ai network di Fondazione Sodalitas e Utilitalia. A livello concreto redigiamo action plan annuali, con un budget dedicato e rendicontazione annuale. Monitoriamo l’equità nel processo di selezione del personale, l’equità salariale e le opportunità di crescita professionale per genere, comunichiamo tali indici e promuoviamo numerosi progetti formativi, solo per fare degli esempi dell’attenzione che poniamo rispetto alle tematiche D&I.  

Questo percorso ci ha permesso di ottenere la certificazione di parità di genere, attraverso l’audit dell’ente accreditato Bureau Veritas. Un traguardo che ci colloca tra le prime aziende in Italia che si distinguono per attenzione alle opportunità di crescita professionale e parità di retribuzioni per genere, politiche per la gestione della genitorialità e conciliazione vita-lavoro . Tra le iniziative attuate gli interventi formativi sui linguaggi inclusivi, 2 giorni in più di permesso per i neo papà e il 20% in più di quota di congedo parentale nei primi 12 mesi di vita dei bimbi.