La frequenza e i parametri analizzati dal laboratorio sono stabiliti nel nostro piano di autocontrollo e si basano sulla valutazione dei rischi relativi alla qualità dell’acqua, come previsto dai Piani di Sicurezza dell’Acqua introdotti dalla normativa vigente e che stiamo progressivamente adottando per garantire la tutela della salute del consumatore.
Precisiamo che alcuni acquedotti sono approvvigionati da più di una fonte, l’acqua in rete quindi risulta miscelata con percentuali diverse, a seconda dei consumi e della disponibilità della fonte. Questo può comportare che alcuni parametri pubblicati possono subire modifiche nell'arco stagionale o nelle 24 ore.
I valori inseriti nell'etichetta dell'acqua di ciascun comune sono il risultato delle ultime analisi disponibili. I singoli valori indicati nella stessa etichetta possono provenire da campioni d’acqua differenti, prelevati e analizzati con diverse cadenze temporali.
Per i Comuni della Val Trompia, seppur AB sia subentrata come gestore dal 1° giugno 2023 avendo acquisito il ramo d'azienda di ASVT, le attività di verifica e controllo dell’acqua distribuita vengono eseguite in continuità dagli operatori precedenti (o dai soggetti già operanti).