ABCommunity è il tavolo di lavoro permanente e multi stakeholder che si riunisce più volte all’anno ed è stato creato secondo criteri di territorialità, competenza, conoscenza e relazione.
Il tavolo coinvolge tutti gli interlocutori per il raggiungimento di uno o più dei 9 Obiettivi del “Piano di Sostenibilità 2045” attraverso la proposta di idee e la definizione di un percorso concreto per la loro realizzazione.
All’interno del progetto vengono definitive le singole fasi, i KPI e le azioni di comunicazione. Come membri del tavolo ci impegniamo a realizzare tali progetti in un arco temporale definito e condiviso.
Uno dei progetti più importanti è la “Giornata provinciale dell’acqua”, evento co-progettato dal 2022 per sensibilizzare la comunità locale sulla gestione sostenibile della risorsa acqua.
Nel 2022, insieme a SMAE-Unibs, abbiamo progettato e avviato ABACO, un percorso formativo di eccellenza per persone impegnate nell’attività amministrativa con la consapevolezza che, oggi più che mai, la possibilità di fare la differenza dipende dalle competenze.
Il corso propone una visione sostenibile e strategica dei servizi pubblici, con particolare attenzione al settore idrico e agli enti locali. Inoltre, punta a sviluppare solide competenze decisionali e offre importanti opportunità di networking, coniugando interventi dal mondo della ricerca e delle istituzioni, a casi studio dall’esperienza dei nostri responsabili.
La prima edizione del corso ha visto il coinvolgimento di 24 Comuni; tra i relatori hanno preso parte personalità da realtà autorevoli come Ref Ricerche, Arera, Utilitalia, Aato, Università degli studi di Brescia e Politecnico di Milano con la consegna degli attestati alla presenza del filosofo Prof. Umberto Galimberti.