Nel settembre 2021 abbiamo sottoscritto con un pool di banche e con Cassa depositi e Prestiti un finanziamento di 202 milioni di euro a supporto dei nostri progetti di sviluppo sostenibile ed economia circolare. Il finanziamento si articola in tre diverse linee di credito, tra cui un Green Loan da 95 milioni di euro finalizzato alla copertura degli investimenti green del piano industriale.
Il finanziamento, erogato in 4 anni, consentirà di attuare interventi in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 che prevedono progetti di economia circolare, sostenibilità ambientale, uso efficiente delle risorse e dell’energia.
Queste le tipologie d’interventi:
L’attività di monitoraggio annuale denominata Second Part Opinion è stata condotta a maggio 2022, luglio 2023 e giugno 2024 da valutatori indipendenti e qualificati al fine di valutare la somma effettivamente utilizzata per investimenti “Green”, con l’analisi degli investimenti effettuati e con il monitoraggio degli indicatori.
L’analisi ha stabilito che la quota dei proventi della tranche effettivamente utilizzata a fine 2023 per investimenti “Green” è stata saturata e pari a 95.100.000 €.