Promuoviamo uno sviluppo sostenibile, etico e inclusivo, attraverso l’innovazione al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, contribuendo alla diffusione delle nuove tecnologie digitali nell’ambito del servizio pubblico erogato.

Il Piano strategico di innovazione è il documento che indirizza l’innovazione dell’azienda e poggia su tre leve: digital trasformation, ricerca e sviluppo e innovazione di processo. Relativamente ai 37 progetti inseriti nel Piano verso il 2024, 23 di questi si sono conclusi positivamente a fine 2022 mentre 14 sono tutt’ora in corso.

Durante il 2022 sono stati avviati due importanti percorsi, call di carattere internazionale, legati principalmente all’innovazione nel settore trattamento fanghi, rete idrica intelligente e miglioramento dei dati in tempo reale con due attività:

  • WILL - Water Innovation Living Lab promosso con CSMT (Centro Servizi Multisettoriale di Brescia), Università degli Studi di Brescia, ISLE Utilities. Un acceleratore per start-up e spin-off del settore idrico selezionati attraverso una call di carattere internazionale per soluzioni innovative, con dieci realtà selezionate da valutare nel 2023;
  • Wave - call4Innovation – ”A WAve of innovation” promosso da Water Alliance – Acque di Lombardia per selezionare una rosa di candidati in grado di proporre alle 13 società soluzioni in linea con i principi di economia circolare, sostenibilità e digitalizzazione in un’ottica di open innovation su scala internazionale. Nella prima fase di scouting hanno partecipato oltre 150 realtà (tra start-up e PMI) provenienti da tutto il mondo. Di queste, un centinaio hanno aderito alla preselezione e fra loro sono stati scelti 57 candidati, ulteriormente valutati per giungere a una rosa finale di 10 progetti.