Lo stipendio non è l’unico riconoscimento alle nostre persone per il loro lavoro, ma è solo una parte del sistema di Total Reward (Compenso totale) disegnato e attuato per te. 

Da cosa è composto lo stipendio?

L’importo che le nostre persone ricevono mensilmente è frutto della retribuzione annua lorda, composta da voci fisse (minimi CCNL, indennità, voci individuali,…) e voci variabili (come straordinari, reperibilità,...). All'importo netto finale concorrono i contributi (circa il 9%) e le tasse.

In cosa consiste il Total Reward?

E’ l'insieme di tutti i premi, le iniziative e i servizi che l’azienda mette a disposizione per premiare il raggiungimento di un obiettivo, per stimolare la crescita personale e professionale, per agevolare il benessere di chi lavora con noi, della sua famiglia e del territorio. Attualmente il nostro sistema di Total Reward è composto da sette elementi che, con lo stipendio, rappresentano il reale compenso per chi lavora con noi. 

Premi aziendali collettivi: il premio di risultato, frutto di accordo sindacale, premia ogni anno, con valori diversi per livello, i risultati economici, quelli collettivi dei settori, con una quota aggiuntiva individuale per l’assiduità di presenza al lavoro. Su tale premio, se non convertito in welfare, opera una contribuzione del 9% circa e una tassazione del 10%. È pagato nei mesi successivi all’approvazione del bilancio.

Premi individuali: si tratta di premi una tantum a cui annualmente è dedicato un budget di spesa. Vengono erogati ai dipendenti che hanno dato un contributo decisivo per raggiungere importanti risultati. Sono gestiti nella politica retributiva annuale, di norma dopo l’approvazione del bilancio, in alternativa a possibili altri interventi (passaggi di livello, incrementi di stipendio). Il Responsabile segnala, compilando un modulo del Sistema Qualità e fornendo le motivazioni, il collaboratore. Le Risorse Umane verificano le segnalazioni e le sottopongono alla Direzione, nel rispetto del budget annuale.

Fondo pensione e assicurazioni: chi sceglie di aderire alla previdenza complementare di settore (Fondo Pegaso), riceve dall'azienda una quota aggiuntiva dell'1,2%. L'assistenza sanitaria è per tutti garantita in base alla quota fissata dal CCNL (Fasie, settore Acqua). Per tutti stipuliamo una polizza caso morte o invalidità permanente per infortunio sul lavoro o malattia professionale, una polizza per responsabilità civile verso terzi e tutela legale. Assicurazioni specifiche sono previste per figure particolari, come i progettisti. 

Welfare: sono servizi (ad es. rimborsi per spese sanitarie o scolastiche dei figli, versamenti a Pegaso, buoni spesa o carburante) a cui si accede per una quota totale o parziale del proprio premio di risultato. Aderire al welfare significa che la cifra impegnata non subisce trattenute: anzi, incentiviamo tale scelta aumentando del 15% la somma che il lavoratore ha scelto di convertire. L’azienda può erogare anche premi speciali collettivi welfare, come il bonus bollette nel 2022 o i Premi per il concorso fotografico Valori e sostenibilità. 

Servizi: in questa categoria rientrano per alcuni dipendenti l’auto aziendale, per tutti il pasto a carico dell'azienda nei locali convenzionati, lo smartphone aziendale per chi si muove sul territorio, notebook per chi ha accesso allo smart working. 

Wellbeing (benessere): sono tutte le iniziative aziendali per la salute e il benessere delle nostre persone. Rientrano in quest'area le iniziative del progetto WHP (tra cui un check up cardiovascolare gratuito per gli over 40), lo Sportello ascolto gratuito con una psicologa, le iniziative dell'Associazione Tempo Libero (ATEL), interventi su temi di interesse sociale e sulla sostenibilità, convenzioni o iniziative come la frutta a disposizione in azienda un giorno la settimana. 

Formazione: alle nostre persone mettiamo a disposizione ed eroghiamo corsi per la propria formazione personale e professionale, con crescente impegno per la formazione digitale, la sostenibilità, la diversità e l'inclusione.