Attenzione verso il ben-essere: nel rispetto dei nostri valori fondanti promuoviamo iniziative tese al benessere personale e organizzativo, alla conciliazione delle esigenze familiari con quelle di lavoro e alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Dal 2017 aderiamo al progetto Promozione della salute in Lombardia dedicato ai contesti occupazionali (WHP - Workplace Health Promotion), d'intesa con Confindustria Brescia e ATS locale.
Il programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute – Rete WHP Lombardia” rientra nelle azioni previste dal Piano Regionale di Prevenzione di Regione Lombardia in riferimento all’obiettivo di ridurre il carico prevenibile ed evitabile di morbosità, mortalità e disabilità delle MCNT.
Il programma presuppone che un’azienda si impegni ad offrire ai propri lavoratori opportunità per promuovere l’adozione di stili di vita salutari. Le aziende della Rete WHP aderiscono ad uno specifico programma per la realizzazione di buone pratiche nel campo della promozione della salute, in particolare in 6 aree tematiche: alimentazione, contrasto al fumo, attività fisica, mobilità sicura e sostenibile, contrasto all’alcol e alle altre dipendenze, benessere e conciliazione vita-lavoro.
Sulla base degli esiti dei questionari compilati dai dipendenti al 1°anno del Progetto, il Gruppo di Lavoro interno, che vede la presenza anche del Medico Competente, RSPP e degli RLS, ha definito gli interventi prioritari da attuare. Tali interventi hanno riguardato la sana alimentazione e l’attività fisica, poi il contrasto alle dipendenze, in particolare i rischi legati all’uso di sostanze alcoliche, ed il benessere e conciliazione vita-lavoro e infine le aree tematiche del contrasto al fumo e la mobilità sicura e sostenibile.
Dal 2017 al 2024 abbiamo ad esempio:
Tutte queste Buone Pratiche hanno consentito il mantenimento di Azienda certificata WHP!!!