Pur senza che vi fosse un obbligo normativo, abbiamo scelto di redigere il Bilancio di sostenibilità fin dalla nostra nascita, nel 2017. Una scelta di trasparenza verso i cittadini e i diversi stakeholders, ma anche di crescita di consapevolezza della società e di coerenza sui temi di qualità, ambiente e sicurezza.
Nel 2023 abbiamo scelto di anticipare gli obblighi normativi e redigere il nostro primo Bilancio integrato. Questo perché crediamo che non si tratti semplicemente di aggiornare un documento, ma di percorrere un cammino di miglioramento continuo. Per questo i Bilanci di sostenibilità sono stati redatti alla luce degli Obiettivi di sviluppo sostenibile o SDG - Sustainable Development Goals, definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e secondo lo standard internazionale GRI (Global Reporting Initiative), il più diffuso e riconosciuto a livello mondiale.
Il documento, una volta redatto, viene sottoposto a una società di revisione. Ci misuriamo per migliorarci e un Bilancio che rispetta standard scientifici è il modo migliore per raccontarlo.
L'ultima sezione del Bilancio Integrato riporta la Relazione d'impatto che redigiamo e diffondiamo in quanto Società Benefit.