La Digital Transformation (DT) rappresenta un elemento di competitività e una grande opportunità in tutti i settori, anche nel Servizio Idrico Integrato, perché consente di essere un'azienda di riferimento capace di:

  • innovare
  • prendere decisioni più rapidamente grazie all'uso di dati e statistiche
  • attrarre Talenti e aumentare il livello di motivazione e coinvolgimento delle persone
  • aumentare l’efficienza dei processi con nuove tecnologie
  • assicurare un livello di sicurezza tecnologica coerente con le nuove sfide. 

L’esperienza della DT maturata in questi anni ci ha fatto comprendere che la sfida è in primo luogo culturale, e si gioca sull'adozione delle soluzioni tecnologiche da parte delle persone. Una reale DT per noi non si basa solo sulle tecnologie, ma soprattutto sulle persone. 

Per questo, oltre alla trasformazione delle nostre infrastrutture e dei nostri software, abbiamo creato una cabina di regia, il Digital Commitee, che avvia e monitora progetti di trasformazione digitale, e il Digital Team, che attualmente conta 15 colleghi di vari settori. Investiamo sulla loro formazione digitale perché possano poi facilitare i vari progetti IT coinvolgendo i colleghi. 

Non solo: ascoltiamo il parere dei nostri colleghi prima di adottare alcuni progetti o per migliorare l'uso degli applicativi.