Ottenere il rating di sostenibilità è un percorso volontario (solicited), a cui possono accedere solo le realtà che realizzano il Bilancio di sostenibilità redatto secondo gli standard internazionali GRI. La valutazione di sostenibilità, o Rating ESG, misura in maniera sintetica la capacità dell’azienda di gestire le tematiche ambientali, come le emissioni di anidride carbonica e l’attenzione al capitale naturale, quelle sociali come il welfare e il rispetto delle diversità fra dipendenti, quelle di governance, come etica e trasparenza e infine la distribuzione del valore economico generato.
Per il 2022 abbiamo ottenuto un punteggio di 76,1 punti, passando, rispetto all’anno precedente, dalla classe A alla classe AA. Un risultato che ci colloca tra le migliori società che si occupano di servizio idrico e testimonia il nostro continuo percorso di miglioramento.
In particolare, in ambito ambientale, abbiamo raggiunto considerevoli progressi nel campo della decarbonizzazione, con l’acquisto di energia da fonti rinnovabili e azioni di compensazione, ma anche nella gestione delle perdite e dell’efficientamento energetico.
In ambito sociale, aderendo al Patto di Utilitalia e alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza di Fondazione Sodalitas, ci siamo impegnati ad adottare politiche aziendali per ridurre le disparità di genere e a promuovere una sempre maggior inclusione.
La valutazione è stata attribuita dall’agenzia di rating Cerved Rating Agency, fra le più autorevoli nel settore e leader in Europa per numero di rating di credito non-financial corporate assegnati.
Per maggiori informazioni clicca qui