La nostra proposta educativo didattica comprende attività in presenza a scuola: incontri e laboratori in classe, in auditorium, nei cortili e nei giardini dei plessi scolastici.
Gli incontri comprendono proiezioni di materiali multimediali, attività interattive, discussione e confronto delle esperienze personali dei ragazzi con i nostri esperti, che illustrano e si confrontano con i ragazzi sul ciclo dell’acqua e in particolare sull'utilizzo che ne facciamo.
Obiettivo delle proposte è quello di capire da dove arriva l’acqua potabile, come funzionano gli acquedotti, a cosa servono le fognature e come vengono depurate le acque reflue.
E' possibile anche realizzare dei laboratori pratici sia sulla sostenibilità dell’acqua potabile che sulla microbiologia della depurazione, anche con ausilio di un microscopio.
Preferiamo quando è possibile svolgere attività all’aperto, per verificare con i ragazzi qual è il percorso dell’acqua e immaginare dove si trovino le infrastrutture che portano acqua all’interno della scuola e portano via le acque reflue. Attraverso il confronto, scopriremo anche come ciascuno di noi può contribuire al risparmio idrico.
Tutte le attività proposte sono rivolte a una classe per volta (a meno che la scuola non metta a disposizione aule di grandi dimensioni o auditorium o palestre). Ciascuna attività dura 1,5 - 2 ore.