Per aprire un nuovo allacciamento idrico dovrai richiedere un preventivo a seguito del quale sarai contattato dai nostri tecnici per un sopralluogo congiunto dove verranno stabilite le modalità e la posizione dei misuratori da installare.

Modulo per richiesta preventivo allacciamento idrico

Riceverai a mezzo posta o via mail il preventivo di spesa; dopo aver effettuato il pagamento, provvederemo alla realizzazione delle opere come definito in fase di preventivo.

Specifichiamo che, nel caso di allaccio idrico, la realizzazione dell’allaccio non comprende la posa del contatore. Lo stesso verrà posato solo a seguito della sottoscrizione e dell’invio del modulo di richiesta attivazione.

Modulo attivazione

Come richiedere un nuovo allacciamento?

Dopo aver effettuato l’allacciamento, puoi richiedere la posa contatore con la stipula del nuovo contratto. 

Di cosa avrai bisogno? 

  • Carta d’identità e codice fiscale dell’amministratore di condominio
  • Verbale di nomina dell’amministratore di condominio
  • Codice fiscale del condominio
  • Numero della pratica edilizia (DIA SCIA)
  • Copia del documento che certifica la titolarità dell’immobile e in caso di contratto d’affitto è necessaria anche la registrazione presso l’agenzia delle entrate
  • Dati catastali (devono essere forniti entro 20 giorni dalla data di consegna del contratto)
  • Delega scritta da parte dell’amministratore se provvede alla stipula del contratto una terza persona
  • Copia della concessione edilizia o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o copia di una bolletta di un altro servizio pubblico presso l’immobile (telefono, luce, gas)

 

Come richiedere un nuovo contratto?

Se il contatore è presente, ma risulta piombato, per riattivare l’utenza dovrai compilare il modulo di attivazione

Di cosa avrai bisogno? 

  • Carta d’identità e codice fiscale dell’amministratore di condominio
  • Verbale di nomina dell’amministratore di condominio
  • Codice fiscale del condominio
  • Numero della matricola di contatore e, se reperibile, anche il nominativo o il codice del precedente intestatario
  • Copia del documento che certifica la titolarità dell’immobile e in caso di contratto d’affitto è necessaria anche la registrazione presso l’agenzia delle entrate
  • Dati catastali
  • Delega scritta da parte dell’amministratore se la pratica è presentata da una terza persona

 

Modulo di attivazione.

 

Come richiedere una riattivazione?

 
Scrivi una mail a sportelloonline@acquebresciane.it allegando il modulo compilato
 
Posta ordinaria o consegna presso Sportello territoriale

Quando il contatore è presente e funzionante, la voltura ti consente di cambiare l’intestazione del contratto per il servizio idrico senza interrompere l’erogazione d’acqua.  

Se la voltura avviene per la vendita dell’immobile, il cambio dell’affittuario o altro motivo che non sia il decesso del precedente intestatario, ti serviranno i seguenti documenti: 

  • Carta d’identità e codice fiscale dell’amministratore di condominio
  • Verbale di nomina dell’amministratore di condominio
  • Codice fiscale del condominio
  • Modulo di voltura compilato e firmato dal precedente intestatario
  • Copia della carta d’identità del precedente intestatario
  • Lettura del contatore
  • Dati dell’utenza o copia di una bolletta 
  • Copia del documento che attesta la titolarità dell’immobile o il contratto d’affitto, compresa la registrazione del contratto all’Agenzia delle entrate
  • Dati catastali
  • Delega scritta nel caso il nuovo intestatario del contratto non svolga personalmente la pratica. 

Una volta in possesso dei documenti necessari, puoi presentare la richiesta.

Modulo voltura 

Come richiedere una voltura?

Se il contatore è presente, ma è stato piombato perché l’utente precedente ha richiesto la chiusura del contratto, devi compilare una richiesta di attivazione. 

Per sospendere la fornitura e chiudere il contratto, è necessario apporre i sigilli al contattore 

Ti serviranno i seguenti documenti: 

  • Carta d’identità e codice fiscale dell’amministratore di condominio
  • Verbale di nomina dell’amministratore di condominio
  • Codice fiscale del condominio
  • Delega scritta nel caso in cui si presenti un incaricato del richiedente con copia della carta d’identità del delegato
  • Dichiarazione relativa alla titolarità sull’immobile con i relativi attestati – solo in caso di decesso dell’intestatari.

 

Modulo di disdetta

Come richiedere una disdetta del contratto?

Se i dati che ci hai fornito quando hai stipulato il contratto dovessero variare puoi comunicarcelo. 

Informaci riguardo al numero di componenti del nucleo familiare di residenti relativi ad un condominio compilando il seguente form

In assenza di comunicazioni per le unità immobiliari ad uso domestico residente viene considerato il nucleo famigliare composto da tre persone. La tariffa TICSI applica principi di equità per gli utenti, in particolare per le utenze domestiche residenti viene determinata la fascia di consumo agevolato e quelle successive in funzione dei componenti del nucleo familiare. Di conseguenza per le famiglie numerose la nuova tariffa consentirà, a parità di consumi, un risparmio. Sarà penalizzato chi consuma “troppo” rispetto al numero dei componenti il nucleo familiare, nell'ottica del contenimento degli sprechi e la salvaguardia della risorsa idrica.        

Tenere aggiornati i dati (indirizzo, recapiti di contatto o altro) ci consente di fornire un servizio migliore. Consulta la nostra privacy policy per saperne di più.

Come comunicare variazioni anagrafiche?

Se cambi destinazione d’uso a tutto o a parte dell’immobile a cui si riferisce la tua utenza – da domestico a business o viceversa, per esempio -  devi comunicarcelo tempestivamente. Le variazioni tariffarie avranno effetto dalla data di presentazione della domanda di variazione. 

Come comunicare le variazioni d'utilizzo?

Puoi inviare la tua richiesta di allacciamento online seguendo la procedura e il modulo disponibile a questo link

Una volta ricevuta, ti contatteremo per un sopralluogo congiunto, per stabilire le modalità di posa della tubazione d'allaccio. Dopo il sopralluogo, riceverai il preventivo di spesa per posta ordinaria e solo dopo il pagamento provvederemo a realizzare le opere previste. 

Completati i lavori potranno essere attivati gli scarichi di acque reflue domestiche (o ad esse assimilate)