Acque Bresciane promossa: sostenibilità da classe AA
Acque Bresciane, con riferimento al Rating di sostenibilità 2022, ha ottenuto uno score di 76,1 punti su 100, collocandosi nel ristretto gruppo di Water Utilities che hanno conseguito la doppia A.
La valutazione, effettuata sulle performance 2022 dall’agenzia di rating Cerved Rating Agency, ha messo in evidenza la capacità dell'azienda di integrare i fattori ESG nella sua pianificazione strategica.
In ambito ambientale è stato riconosciuto l'impegno economico sostenuto per ammodernare le infrastrutture di rete e ridurre i consumi di energia, con lo 0% di fanghi conferiti in discarica e il 94,8% dei rifiuti recuperati.
In ambito sociale, il personale è aumentato numericamente, superando le 300 persone, le ore di formazione pro-capite sono superiori alla media di settore e il welfare aziendale ha registrato una crescita quantitativa e qualitativa.
Infine, dal punto di vista economico, si conferma una significativa redistribuzione verso il territorio del valore generato, all’1,24% a fronte di una media dello 0,30 nel settore.