Al via il nuovo depuratore di Barbariga
Otto milioni d’investimento per il primo stralcio del collettore della Bassa Pianura Occidentale, che servirà Pompiano e Barbariga. Una volta completato l’intero schema, saranno superate le infrazioni comunitarie di Pompiano e le N.C. alla Direttiva UE 271/91 per Dello e Barbariga.
È pronto, dopo tre anni di lavori, il nuovo depuratore intercomunale di Barbariga che, con una potenzialità di 15 mila abitanti equivalenti, servirà anche Pompiano. L’impianto e il nuovo schema di collettamento hanno richiesto un investimento di 8 milioni di euro.
Si tratta del primo stralcio dello schema di collettamento della Bassa Pianura Occidentale, il cui completamento ha consentito la dismissione di due impianti di depurazione obsoleti che servivano il capoluogo di Barbariga e la zona PIP, ma soprattutto ha permesso di eliminare lo scarico non depurato del Comune di Pompiano, grazie a una rete di collettamento di oltre 6 chilometri e quindi di risolvere l’infrazione comunitaria di Pompiano (PROCEDURA UE N. 2014/2059_CAUSA C-668/19)