Acque Bresciane certificata per la parità di genere
Acque Bresciane SB ha ottenuto il 20 ottobre scorso la certificazione volontaria per la parità di genere secondo la prassi di riferimento PdR/UNI 125:2022, dopo aver superato con successo l’audit svolto dall’ente accreditato Bureau Veritas Italia.
La UNI/PdR 125:2022 è entrata in vigore il 16 marzo 2022 come documento pubblicato da UNI, frutto del confronto al Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese, previsto dalla Missione 5 del PNRR e coordinato dal Dipartimento per le Pari opportunità con la partecipazione di diversi dicasteri.
La prassi di riferimento definisce specifici KPI (Key Performances Indicator – Indicatori chiave di prestazione) per misurare l’impegno delle organizzazioni. L’obiettivo è colmare eventuali gap fra i sessi in tema di assunzione, trattamento e salario; sostenere la genitorialità e la conciliazione vita-lavoro, ma soprattutto incidere sulla cultura delle imprese e ottenere cambiamenti sostenibili e durevoli nel tempo.
Fra le prassi di Acque Bresciane premiate l’attenzione alle lavoratrici e ai lavoratori neogenitori, con integrazione del salario durante il congedo parentale e un aumento dei giorni di permesso retribuito per i padri, a favore di un loro maggior coinvolgimento nella cura dei figli.