Le analisi chimiche e microbiologiche, indispensabili per monitorare la qualità dell’acqua, vengono eseguite ogni giorno nel nostro Laboratorio. La costante verifica dei valori previsti dalla normativa, e non solo, ci permettono di intervenire tempestivamente in caso di anomalie. 

I controlli riguardano: 

  • le acque destinate al consumo umano, raccolte dalle fonti (pozzi, sorgenti, …), dagli impianti di trattamento e dalle reti di distribuzione
  • le acque reflue provenienti dalle reti fognarie e dagli impianti di depurazione
  • i fanghi attivi e i fanghi disidratati dei depuratori

 

Il nostro laboratorio esegue le analisi di routine ed è certificato per gli standard di Qualità, Ambiente e Sicurezza. Inoltre è accreditato da  ACCREDIA secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per le attività riportate nell’elenco prove allegato al Certificato di Accreditamento n. 0640.

L’accreditamento assicura che il laboratorio fornisce risultati affidabili, utilizzando personale qualificato e attrezzature mantenute efficienti e correttamente tarate nel tempo.

ACCREDIA valuta e accerta la competenza del laboratorio, monitorando continuativamente i requisiti tecnici e organizzativi della struttura e l’imparzialità dei tecnici addetti alle prove. Inoltre garantisce il rispetto delle norme, svolgendo un servizio a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente.

Oggi per analisi più complesse ci rivolgiamo a un laboratorio esterno, che soddisfa i requisiti della norma UNI EN ISO/IEC 17025.

 

tecnico di laboratorio mentre effettua analisi