Qualità dell'acqua

A tutela della qualità dell'acqua potabile del territorio che gestiamo, effettuiamo accurati controlli per stabilire se l'acqua è idonea al consumo umano, valutandone i parametri di origine fisica, chimica e microbiologica. Tecnici specializzati effettuano quotidianamente prelievi di acqua dai pozzi e dalle reti analizzando i campioni in laboratorio.

La frequenza e i parametri analizzati dal laboratorio sono stabiliti nel nostro piano di autocontrollo e si basano sulla valutazione dei rischi relativi alla qualità dell’acqua, come previsto dai Piani di Sicurezza dell’Acqua introdotti dalla normativa vigente e che stiamo progressivamente adottando per garantire la tutela della salute del consumatore.

Precisiamo che alcuni acquedotti sono approvvigionati da più di una fonte, l’acqua in rete quindi risulta miscelata con percentuali diverse, a seconda dei consumi e della disponibilità della fonte. Questo può comportare che alcuni parametri pubblicati possono subire modifiche nell'arco stagionale o nelle 24 ore. 

I valori inseriti nell'etichetta dell'acqua di ciascun comune sono il risultato delle ultime analisi disponibili. I singoli valori indicati nella stessa etichetta possono provenire da campioni d’acqua differenti, prelevati e analizzati con diverse cadenze temporali.

 Per i Comuni della Val Trompia, seppur AB sia subentrata come gestore dal 1° giugno 2023 avendo acquisito il ramo d'azienda di ASVT, le attività di verifica e controllo dell’acqua distribuita vengono eseguite in continuità dagli operatori precedenti (o dai soggetti già operanti).

Lista qualità dell'acqua

SICUREZZA DELL'ACQUA

Water Safety Plan

Il Piano di Sicurezza dell'Acqua (PSA o WSP - Water Safety Plan) è un nuovo approccio di valutazione e gestione del rischio che si applica ad ogni sistema acquedottistico per garantire la fornitura regolare al rubinetto di acque di qualità idonea al consumo umano.
Ciascun PSA viene redatto da un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da personale tecnico interno, da enti di controllo (ATS, ARPA e Ufficio d’Ambito) e di ricerca (Università Milano Bicocca) e dai Comuni coinvolti.

Infografica

Scopri di più

Attraverso i PSA intendiamo far conoscere la qualità dell’acqua che beviamo, il nostro impegno nella prevenzione dei rischi e la sicurezza dei sistemi acquedottistici. Noi crediamo nel nostro lavoro, se ci credi anche tu, apri il rubinetto: l’acqua di casa è sicura!

Il processo di realizzazione di un PSA

Scopri di più

GUARDA IL VIDEO

PSA di Acque Bresciane

I nostri numeri

4880 km

Lunghezza rete acquedotto

174471

Abitanti coperti da PSA

8664

Campionamenti acque potabili

97784000 mc

Acqua potabile prelevata all’anno per l’adduzione