Il sistema Informativo Territoriale di Acque Bresciane e Water Alliance
Acque di Lombardia è l’evoluzione di WebGis, il sistema sviluppato per raccogliere i dati delle infrastrutture a rete del Servizio Idrico Integrato. Creato da CAP per l’area della Città metropolitana di Milano, l’applicativo oggi contiene i dati delle reti di tutti i gestori che fanno parte della rete di Water Alliance, l'associazione delle aziende pubbliche del servizio idrico lombardo di cui fa parte anche Acque Bresciane.
E’ un esempio virtuoso di condivisione delle risorse pubbliche, in un’ottica di risparmio e trasparenza. In un unico sistema sono quindi accessibili le reti del servizio idrico integrato di più territori, mappate in tempo reale. La piattaforma software completamente rinnovata nella tecnologia e nell’interfaccia, con l’obiettivo di facilitare il dialogo tra professionisti, Comuni e gestori del servizio, mettendo in comune dati cruciali per il territorio regionale.
Il nuovo sistema, basato su tecnologia ESRI, è un sistema tecnologicamente evoluto e permette una migliore fruizione dei dati e una maggiore operatività.
I principali vantaggi sono:
- la possibilità di accesso per tutti i comuni soci e per enti sovra comunali, con profili di diverso livello
- la possibilità di accedere anche per i professionisti esterni
- l’indipendenza della struttura dai diversi applicativi
- la centralizzazione dei dati, evitando duplicazioni e consentendo modifiche e aggiornamenti in tempo reale
- la possibilità di accesso nello stesso momento ai dati, anche delle stesse aree geografiche, da parte di più utenti
- la fattibilità di qualsiasi analisi senza pericolo di compromettere l’integrità delle informazioni
- le interfacce semplici ed intuitive
- la possibilità di accedere da dispositivi mobili, per consultare, interagire ed eseguire rilievi direttamente sul campo
- la capacità del sistema di interagire con basi dati fornite da terzi