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N° 4 Impiegati per l’Area Clienti

Nell’ambito del potenziamento dell’organico funzionale allo svolgimento delle nostre attività riferite a future gestioni verso i clienti, ricerchiamo n° 4 Impiegati per l’Area Clienti: n° 2 Addetti Fatturazione, n°1 Addetto/a Ufficio Incassi e Recupero Credito e n° 1 Addetto/a Front Office e Call Center.

Gli Addetti alla Fatturazione si occuperanno della gestione del processo di fatturazione e gestione delle anomalie derivanti dal processo di lettura dei misuratori. Nello specifico dovranno effettuare elaborazioni, controlli ed emissioni di fatture sia massive che per singole bollettazioni. Inoltre, forniranno supporto relativamente alla gestione degli utenti sia telefonicamente che al front office, per richieste di approfondimento e chiarimento sulle strutture tariffarie e i criteri di calcolo della bolletta.

L’Addetto/a all’Ufficio Incassi e Recupero Credito si occuperà della gestione e registrazione dei flussi relativi agli incassi e/o insoluti, dell’attivazione delle procedure di rimborso tramite bonifico e/o assegno circolare. Dovrà garantire la riconciliazione contabile dei pagamenti e tutte le attività di registrazione delle compensazioni e degli eventuali passaggi a perdita per la gestione periodica aziendale. Dovrà definire e registrare le richieste di rateizzazione e predisporre i piani di rientro del credito. Attiverà, nel rispetto delle procedure interne e della normativa di regolazione, le procedure di morosità sull’utenza con gestione delle comunicazioni delle limitazioni e/o delle sospensioni del servizio. La risorsa gestirà i processi di recupero del credito, procedure concorsuali e fallimenti. Dovrà inoltre, fornire supporto all’utenza sia telefonicamente che al front office per approfondimenti e chiarimenti sull’operatività della gestione incasso e recupero credito.

L’Addetto/a al Front Office e Call Center si occuperà della relazione diretta con l’utenza tramite i canali dedicati (sportelli territoriali, digitali e call center), nonché delle attività di back office relative a:
- registrazione delle richieste di preventivazione e di successiva esecuzione lavori con riferimento a pratiche di allaccio, spostamento, estendimento e/o rifacimento rete di acquedotto e/o fognatura;
- gestione delle richieste di attivazione contratto, voltura, subentro e cessazione; 
- gestione delle richieste dell’utenza relative a modifiche anagrafiche, e contrattuali;
- gestione delle informazioni relative al processo contrattuale, di fatturazione, incasso e morosità.

Requisiti necessari richiesti sono:

  • possesso del Diploma di Scuola Media Superiore, con particolare riguardo a percorsi di studio a indirizzo tecnico-economico o umanistico, o comunque di Laurea a indirizzo tecnico-economico o umanistico;
  • esperienza di almeno diciotto mesi nello svolgimento di attività amministrative e/o e nella gestione di pratiche relative al rapporto con l'utente/cliente, maturata presso uffici pubblici e/o studi professionali e/o società strutturate; 
  • buona conoscenza nell’utilizzo dei principali strumenti informatici e del pacchetto Office, con particolare riferimento a Word ed Excel; 
  • predisposizione ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo, capacità di problem solving maturate in esperienze consolidate, lavorative e non; 
  • patente B, automunita/o e residenza o domicilio in zone da cui raggiungere agevolmente la sede di Rovato (BS) o disponibilità al trasferimento.

In fase di selezione saranno ritenuti requisiti preferenziali:

  • Laurea almeno Triennale a indirizzo tecnico-economico o umanistico;
  • aver maturato l’esperienza indispensabile sopra indicata presso aziende che erogano servizi di pubblica utilità;
  • conoscenza di base di Net@h20 o Net@2a di Engineering;
  • determinazione al raggiungimento degli obiettivi, precisione, dinamicità e proattività e competenze in tema di change management;
  • disponibilità immediata o nel breve periodo.

Per la posizione “N° 2 Addetti Fatturazione” sarà inoltre valutata in via preferenziale:

  • esperienza almeno biennale in attività di elaborazione, controllo, emissione di fatture e gestione dello SDI;
  • aver maturato l’esperienza sopra indicata presso aziende che erogano servizi di fatturazione massivi di elevata complessità (con verifiche tariffarie, elaborazione dei fatturati e certificazioni dei dati). 

Per la posizione “N°1 Addetto Ufficio Incassi e Recupero Credito” saranno inoltre valutati in via preferenziale:

  • esperienza almeno biennale in attività di gestione dei flussi di pagamento e relativa registrazione contabile; 
  • esperienza almeno biennale nella gestione delle attività di recupero del credito (quali ad esempio attività di rateizzazione, predisposizione dei piani di rientro, gestione delle procedure concorsuali). 

Per la posizione “N° 1 Addetto/a Front Office e Call Center” saranno inoltre valutati in via preferenziale:

  • esperienza almeno biennale come addetto/a front office e/o call center, maturata presso aziende strutturate;
  • buona conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza della lingua francese e/o della lingua tedesca.

Orario e sede di lavoro: full time 5 giorni (da lunedì a venerdì), presso la sede di Rovato (BS).

Tipologia di contratto: inserimento con contratto di impiegato a tempo indeterminato, con applicazione del C.C.N.L. Gas Acqua.

Processo di selezione

Saranno prese in esame le candidature ricevute tramite la sezione “Lavora con noi – Opportunità professionali” del sito aziendale. Le stesse dovranno essere inviate entro e non oltre il 5 ottobre 2023, cliccando "Vuoi candidarti per questa offerta di lavoro?”.

Verranno inoltre valutate le candidature già presenti nel data base aziendale ricevute negli ultimi 12 mesi.

Per ampliare il numero di candidature in linea con i requisiti indispensabili richiesti, per la propria diretta valutazione, Acque Bresciane si avvarrà, in aggiunta ai canali sopraindicati, del canale di ricerca online www.indeed.com.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi.

I candidati prescelti, in linea con i requisiti indispensabili e tenuto conto dei requisiti preferenziali richiesti, parteciperanno ad un colloquio orale e ad una prova scritta attitudinale inerente alle conoscenze e competenze indispensabili e preferenziali. Ad ogni candidato ritenuto idoneo Acque Bresciane trasmetterà via mail la convocazione per le successive fasi di selezione.

La graduatoria di selezione rimarrà comunque efficace per un periodo di 18 mesi, per l’eventuale sostituzione di personale nel ruolo ricercato e/o copertura di ulteriori posti relativi allo stesso profilo professionale che dovessero rendersi vacanti e disponibili, per le sedi aziendali, successivamente all’approvazione della graduatoria medesima.

Rovato, 19/09/2023