Skip to main content

N° 1 Operaio per l’Area Esercizio S.I.I. - Settore Depurazione

N° 1 Operaio per l’Area Esercizio S.I.I. - Settore Depurazione

Nell'ambito della sostituzione di personale uscente, ricerchiamo n° 1 Operaio per l’Area Esercizio S.I.I. - Settore Depurazione.

L’operatore si occuperà di attività relative alla gestione degli impianti di depurazione. Tra le sue mansioni, rientreranno la verifica quotidiana del corretto funzionamento dell’impianto e dei macchinari, la rilevazione di anomalie ed allarmi, la manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature elettromeccaniche e delle strumentazioni installate, il controllo dei parametri chimici/fisici del processo di depurazione, la registrazione dei dati di processo su strumenti informatici ovvero registri cartacei e comunque qualsiasi attività necessaria a garantire un corretto funzionamento dell’impianto nonché il mantenimento dello stesso in condizioni di pulizia e decoro.

Inoltre, nel caso di presenza di linea fanghi, l’operatore verificherà e condurrà le fasi di stabilizzazione e disidratazione meccanica del fango.

Requisiti indispensabili richiesti per tutte le posizioni oggetto della selezione sono: 

  • Licenza Scuola Media Inferiore;
  • Esperienza almeno semestrale nel settore idraulico e/o in attività di gestione e/o monitoraggio e/o manutenzione degli impianti di trattamento acque reflue maturata presso aziende strutturate che si occupano di processi depurativi oppure presso realtà industriali che hanno un proprio depuratore;
  • Buona conoscenza nell’utilizzo dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto Office, e dimestichezza nell’utilizzo di smartphone e tablet;
  • predisposizione ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo, e capacità di problem solving maturate in esperienze consolidate, lavorative e non;
  • Patente B, residenza o domicilio in zone da cui raggiungere agevolmente la sede di Rovato (BS) o di Padenghe s/G (BS) a seconda della sede di inserimento o disponibilità al trasferimento.

In fase di selezione saranno ritenuti requisiti preferenziali:

  • Qualifica Professionale o Diploma di Scuola Media Superiore ad indirizzo tecnico; 
  • Esperienza anche breve in società che gestiscono il S.I.I.
  • Esperienza pluriennale nello svolgimento delle medesime attività;
  • Conoscenza dei principi biologici e chimici dei processi depurativi;
  • Conoscenza delle principali apparecchiature elettromeccaniche e dei manufatti presenti in un impianto di depurazione e pratica nelle attività di manutenzioni delle stesse;
  • Patente C e/o Patentino per utilizzo di Autogru;
  • Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, precisione, dinamicità e proattività;
  • Disponibilità immediata o nel breve periodo.

Orario e sede di lavoro prevista: full time 5 giorni (da lunedì a venerdì), presso la sede di Rovato (BS) o la sede di Padenghe s/G (BS), a seconda del domicilio. Inoltre, le risorse potranno essere inserite nelle liste del personale reperibile per la gestione delle emergenze.

Tipologia di contratto: inserimento con contratto di impiegato a tempo indeterminato, con applicazione del C.C.N.L. Gas Acqua.

Processo di selezione

Saranno prese in esame le candidature ricevute tramite la sezione “Lavora con noi – Opportunità professionali” del sito aziendale. Le stesse dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 settembre 2024, cliccando "Vuoi candidarti per questa offerta di lavoro?”. 

Verranno inoltre valutate le candidature già presenti nel data base aziendale ricevute negli ultimi 12 mesi.

Per ampliare il numero di candidature in linea con i requisiti indispensabili richiesti, per la propria diretta valutazione, Acque Bresciane si avvarrà, in aggiunta ai canali sopraindicati, del canale di ricerca online www.indeed.com .

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi.

La società, dopo l’esame delle candidature, si riserva di valutare solo le persone che, dalle esperienze indicate nel CV, siano in possesso oltre che dei requisiti necessari di alcuni o tutti i preferenziali.

I candidati prescelti, in linea con i requisiti indispensabili e tenuto conto dei requisiti preferenziali richiesti, parteciperanno ad un colloquio orale e ad una prova scritta attitudinale inerente alle conoscenze e competenze indispensabili e preferenziali. Ad ogni candidato ritenuto idoneo Acque Bresciane trasmetterà via mail la convocazione per le successive fasi di selezione.

La graduatoria di selezione rimarrà comunque efficace per un periodo di 18 mesi, per l’eventuale sostituzione di personale nel ruolo ricercato e/o copertura di ulteriori posti relativi allo stesso profilo professionale che dovessero rendersi vacanti e disponibili, per le sedi aziendali, successivamente all’approvazione della graduatoria medesima.

 

Rovato, 21 agosto 2024