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N°1 Tecnico Scarichi Industriali

Nell’ambito del potenziamento dell’organico funzionale allo svolgimento delle nostre attività, ricerchiamo N°1 Tecnico Scarichi Industriali. 

La risorsa sarà coinvolta nell'intero processo di gestione degli scarichi industriali. 

Si occuperà di:

  • esprimere il parere tecnico di competenza del Gestore del S.I.I. durante l'iter per il rilascio dell'autorizzazione allo scarico industriale in pubblica fognatura coordinandosi con l'ufficio gestione reti fognarie e l'ufficio gestione impianti di depurazione; 
  • mantenere i rapporti con enti e organi di controllo (ATO, Comuni, Provincia di Brescia, ARPA, Carabinieri Forestali e Polizia Provinciale)
  • supportare il coordinatore dell'ufficio nella pianificazione di sopralluoghi e delle campagne di campionamento delle attività produttive;
  • effettuare sopralluoghi presso le ditte per verificare l'osservanza delle prescrizioni contenute negli atti autorizzativi e la congruenza degli elaborati allegati;
  • popolare e gestire i dati relativi agli scarichi industriali tramite sistema informativo territoriale;
  • supportare il laboratorio durante la fase di campionamento;
  • supportare il coordinatore dell'ufficio nell'analisi dei dati qualitativi e quantitativi relativi agli scarichi industriali;
  • supportare il coordinatore dell'ufficio nella raccolta dati richiesti dagli altri uffici;
  • collaborare con l'ufficio utenze per aggiornamento database di fatturazione e definizione della tariffa degli scarichi industriali.

 

Requisiti necessari richiesti sono:

  • Diploma di Laurea almeno triennale a indirizzo tecnico;
  • Esperienza almeno semestrale nelle mansioni suindicate, maturata presso aziende o laboratori o studi di consulenza che si occupano di monitoraggio ambientale e di adempimenti normativi in campo ambientale, oppure maturata presso uffici QSA;
  • Buona conoscenza del testo unico ambientale e della normativa di settore (R.R. 4/2006, R.R. 2/2006 e R.R. 6/2009);
  • Buona conoscenza nell’utilizzo dei principali strumenti informatici, in particolare del pacchetto Office;
  • Predisposizione ai rapporti interpersonali, al lavoro di gruppo, capacità di problem solving maturate in esperienze consolidate, lavorative e non;
  • Patente B, residenza o domicilio in zone da cui raggiungere agevolmente la sede di Rovato (BS) o Padenghe sul Garda (BS), o disponibilità al trasferimento.

 

In fase di selezione saranno ritenuti requisiti preferenziali:

  • Laurea Magistrale indirizzo Ingegneria ambientale, chimica ambientale o scienze naturali o forestali;
  • Esperienza almeno biennale nelle mansioni suindicate, maturata presso aziende o laboratori o studi di consulenza che si occupano di monitoraggio ambientale e di adempimenti normativi in campo ambientale, oppure presso uffici QSA;
  • Esperienza anche breve nello svolgimento delle medesime mansioni maturata presso gestori del S.I.I.;
  • Buona conoscenza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro; 
  • Conoscenza degli applicativi Webgis e Qgis;
  • Conoscenze tecniche per comprendere gli schemi di raccolta e gestione delle acque di scarico derivanti dai processi industriali, conformemente al R.R. 06/2019, e degli eventuali impianti di depurazione;
  • Determinazione al raggiungimento degli obiettivi, precisione, dinamicità e proattività, competenze in materia di change management;
  • Disponibilità immediata o nel breve periodo.

 

Orario e sede di lavoro: full time 5 giorni (da lunedì a venerdì), presso la sede di Rovato (BS) o Padenghe sul Garda (BS) a seconda della residenza della risorsa individuata. La risorsa potrà essere inserita nella lista del personale reperibile per la gestione delle emergenze.

Tipologia di contratto: inserimento con contratto di impiegato a tempo indeterminato, con applicazione del C.C.N.L. Gas Acqua.

 

Processo di selezione

Saranno prese in esame le candidature ricevute tramite la sezione “Lavora con noi – Opportunità professionali” del sito aziendale. Le stesse dovranno essere inviate entro e non oltre il 07 aprile 2024, cliccando "Vuoi candidarti per questa offerta di lavoro?”. 

Verranno inoltre valutate le candidature già presenti nel data base aziendale ricevute negli ultimi 12 mesi.

Per ampliare il numero di candidature in linea con i requisiti indispensabili richiesti, per la propria diretta valutazione, Acque Bresciane si avvarrà, in aggiunta ai canali sopraindicati, dei canali di ricerca online www.linkedin.com e www.indeed.com.

La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi.

 La società dopo esame delle candidature si riserva di valutare solo le persone che, dalle esperienze indicate nel CV, siano in possesso oltre che dei requisiti necessari di alcuni o tutti i preferenziali.

I candidati prescelti, in linea con i requisiti indispensabili e tenuto conto dei requisiti preferenziali richiesti, parteciperanno ad un colloquio orale e ad una prova scritta attitudinale inerente alle conoscenze e competenze indispensabili e preferenziali. Ad ogni candidato ritenuto idoneo Acque Bresciane trasmetterà via mail la convocazione per le successive fasi di selezione.

 La graduatoria di selezione rimarrà comunque efficace per un periodo di 18 mesi, per l’eventuale sostituzione di personale nel ruolo ricercato e/o copertura di ulteriori posti relativi allo stesso profilo professionale che dovessero rendersi vacanti e disponibili, per le sedi aziendali, successivamente all’approvazione della graduatoria medesima.

Rovato, 25/03/2024