Ghiacciai e cambiamento climatico
Dal 26 giugno al 24 ottobre residenti e turisti della Valle Camonica potranno scoprire i cambiamenti climatici, l’ambiente naturale dell’Adamello e molto altro ancora. In calendario anche eventi di approfondimento.
La mostra offre una fotografia dei ghiacciai che ricoprono il nostro pianeta da quattro prospettive: l'ambiente naturale glaciale e le dinamiche che lo mantengono in equilibrio; le attività scientifiche e i rilievi che permettono di quantificare lo stato di salute dei ghiacciai e di studiare i cambiamenti climatici degli ultimi secoli; le avventurose esplorazioni sui sentieri glaciologici; le vicende storiche e i miti legati ai luoghi più inospitali dell'ambiente montano. Il visitatore ha la possibilità di scoprire diverse realtà dell'attività glaciologica grazie a contenuti multimediali inseriti in strutture lignee, dalle linee essenziali e curiose.
Sono previsti alcuni eventi di approfondimento con esperti e studiosi.
- Venerdì 9 luglio alle 20.30 il primo evento "I ghiacciai e i cambiamenti climatici" per approfondire l'impatto dei cambiamenti climatici e cosa sta accadendo al ghiacciaio dell'Adamello. Saranno ospiti Christian Casarotto di Muse Trento, Walter Maggi dell'Università Bicocca, Milena Nastasi dell'IIS Meneghini di Edolo e Roberto Ranzi dell'Università di Brescia.