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Utenti del servizio idrico integrato

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 rivolta agli Utenti del servizio idrico, di acqua ad uso igienico sanitario nei segmenti di fognatura, acquedotto e depurazione che lo compongono in tutto o in parte, gestiti da Acque Bresciane S.r.l.

Gentile Utente,

alla luce di quanto previsto nel Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (il “Regolamento”) con la presente intendiamo informarLa che Acque Bresciane S.r.l. (“Acque Bresciane” o la “Società”) con sede legale in Via Cefalonia, 70 - 25124 Brescia, e sede amministrativa in Rovato (Bs) Via XXV Aprile 18, Codice Fiscale 03832490985, Partita Iva 03832490985, R.E.A. 566755, iscritta al Reg. Imp. di Brescia, è Titolare del Trattamento operato nel contesto della fornitura del servizio idrico, nei segmenti di fognatura, acquedotto e depurazione che lo compongono in tutto o in parte,  gestito dalla Società nell’ambito territoriale ottimale di riferimento di Brescia.

 

Il Responsabile della Protezione dei dati o Data Protection Officer (il “DPO”) può essere contattato via e-mail all’indirizzo dpo@acquebresciane.it per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all'esercizio dei diritti derivanti dal Regolamento.

Il trattamento sarà improntato al rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza. I dati saranno pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali verranno trattati e verranno raccolti e registrati per le sole finalità indicate nella presente informativa.

 

1. Quali dati vengono trattati?

I dati personali che saranno trattati sono quelli che La identificano in quanto Utente della fornitura del servizio idrico, nei segmenti che lo compongono in tutto o in parte, svolta nei Suoi confronti.

Essi potranno essere da Lei comunicati in occasione di:

  • Accreditamento/Accesso/Fruizione dei canali presenti all’interno del sito internet istituzionale e ciò con particolare riferimento a “Sportello On line”, “Sportello Smart” e applicazione “ABweb”; compilazione e trasmissione di moduli o forms sul sito internet istituzionale o attraverso il QRCode presente sulle bollette;
  • Comunicazione verbale o scritta, utilizzando il canale “Servizio Clienti” pubblicato sul sito internet istituzionale;
  • Accesso agli Sportelli fisici delle sedi di Acque Bresciane S.r.l.;
  • A mezzo corrispondenza (postale o canali email/pec) in fase precontrattuale e di stipula del contratto di fornitura nonché per l’esecuzione di adempimenti e interventi connessi all’esecuzione del rapporto contrattuale.

I dati personali oggetto di trattamento potranno includere:

  • dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita);
  • dati di contatto (es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo email/pec);
  • dati relativi alla fornitura (es. tipologia fornitura, POD, coordinate geografiche del punto di fornitura, consumi);
  • informazioni sulla solvibilità (es. solleciti, insoluti, calcolo interessi, depennamenti, piani di rientro, affidi);
  • informazioni creditizie (richiesta/rapporto di credito, tipologia di contratto, importo del credito, modalità di rimborso e dello stato della richiesta);
  • dati finanziari relativi ai pagamenti (es. IBAN), al loro andamento periodico, all’esposizione debitoria anche residua e allo stato contabile del rapporto;
  • dati relativi ad attività di recupero del credito o a contenziosi, alla cessione del credito;
  • dati relativi all’immagine (es. foto su carta d'identità, immagine videoriprese in caso di accesso a “Sportello Smart”);
  • registrazioni vocali (es. chiamate di pronto intervento;
  • altri dati riconducibili alle categorie sopra indicate (es. documentazione attestante la proprietà/possesso dell’immobile; dati catastali);
  • eventuali dati relativi allo stato di salute per Sue specifiche richieste.

I dati personali possono altresì includere:

  • dati pubblici o dati conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità stabiliti dalla normativa comunitaria, da leggi, o regolamenti;
  • dati relativi allo svolgimento di attività economiche, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;
  • dati personali utilizzati per la valutazione del rischio creditizio raccolti presso le banche dati e sistemi finalizzati alla valutazione del rischio creditizio.

Potremmo venire altresì a conoscenza da parte degli Enti competenti di dati particolari (ex art. 9 del Regolamento) o comunque chiederLe informazioni ai fini dell’accesso alle tariffe agevolate e/o all’ottenimento di condizioni contrattuali previste dalla legge e/o dal regolamento del servizio. In caso di mancato conferimento dei predetti dati, Acque Bresciane non potrà applicare i regimi specifici previsti.

 

2. Per quali finalità vengono trattati i Suoi dati?

I Suoi dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

a) adempiere agli obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento, dalla Normativa Comunitaria, o da un ordine dell’Autorità incluse le Autorità indipendenti di settore (Arera);

b) eseguire le attività precontrattuali e stipulare il relativo contratto, consentendo l’esecuzione delle obbligazioni inerenti la fornitura idrica, nei segmenti di fognatura, acquedotto e depurazione che lo compongono in tutto o in parte, compresi gli adempimenti connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabili.

I Suoi dati vengono inoltre trattati al fine di gestire le Sue richieste relative alla fornitura oggetto del contratto (ad esempio: richieste di allacciamento, richieste di preventivo di allacciamento fognatura o acqua potabile, autolettura dei contatori dell’acqua, reclami, richieste di informazioni, volture, richieste di attivazione, subentri, rettifiche, modifiche dei dati, pagamenti online, disattivazioni, recapito e consultazione bollette, ecc.). Ciò, dunque, anche per svolgere le operazioni necessarie alla gestione dei reclami e/o delle richieste di informazioni relative ai servizi nonché per informare l’utente di possibili guasti, disservizi, interruzioni programmate della fornitura e ad altri eventi collegati al contratto di fornitura idrica. I Suoi dati personali potranno inoltre essere trattati per dar seguito alla Sua eventuale autorizzazione per l’addebito in conto corrente.

Quanto sopra potrà avvenire con qualsiasi mezzo di comunicazione, fermo restando che la Società utilizzerà sempre quello che riterrà più adatto al raggiungimento dello scopo, fatta salva la possibilità per l’utente di scegliere il mezzo di comunicazione preferito senza alcuna finalità di marketing.

I dati personali vengono trattati anche per garantirLe l’accesso alle tariffe agevolate e/o all’ottenimento di condizioni contrattuali previste dalla legge e/o dal regolamento del servizio.

I Suoi dati personali potranno inoltre essere trattati nell’eventualità che occorra gestire un contenzioso con la Società, inclusa la possibilità di recuperare i crediti in caso di morosità.

3. Su quale base vengono trattati i Suoi dati?

Il trattamento dei Suoi dati personali, da Lei conferiti per le finalità di cui al paragrafo 2, lett. a), costituisce adempimento di un obbligo di legge, mentre per quelle al paragrafo 2, lett. b) costituisce condizione indispensabile ai fini della stipula di un contratto con la Società, nonché della gestione degli adempimenti che ne conseguono, quali quelli di natura fiscale, contabile e amministrativa, la fatturazione dei consumi, la gestione delle Sue richieste relative alla fornitura e l’eventuale attività di recupero del credito, oltre che per consentirLe l’accesso a tariffe agevolate o l’ottenimento di condizioni contrattuali previste. Il Suo eventuale rifiuto di fornire tali dati determinerà l’impossibilità di provvedere all’erogazione del servizio di fornitura nei Suoi confronti o, comunque, l’ottenimento delle condizioni contrattuali sovra indicate.

Rispetto alla solvibilità o merito creditizio, la base giuridica è rappresentata dalla conclusione/esecuzione del contratto o il legittimo interesse del Titolare a prevenire danni economici e frodi.

L’eventuale trattamento dei Suoi dati in caso di difesa di un diritto in giudizio e in relazione alle relative attività prodromiche, si basa sul legittimo interesse della Società alla tutela dei propri diritti.

4. Come vengono trattati i Suoi dati?

I Suoi dati personali saranno trattati sia con l’utilizzo di supporti cartacei che con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici, assicurando l'impiego di misure idonee per la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi.

Per le comunicazioni potremo utilizzare vari canali: posta elettronica, telefono, telefax, messaggi Mms (Multimedia Messaging Service) o Sms (Short Message Service) o di altro tipo.

I dati non saranno sottoposti a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che producano effetti giuridici o che incidano in modo analogo significativamente sull’Interessato; ciò fatto salvo l’adempimento di obblighi di legge o regolamentari imposti dalle competenti Autorità in materia (vedasi Deliberazioni Arera in ordine alle previsioni di consumo medio annuo dell’utenza).

5. A chi comunichiamo i Suoi dati?

I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati i dati, in qualità di titolari autonomi o responsabili autorizzati da Acque Bresciane, sono i seguenti:

  • soggetti incaricati dell’esecuzione di attività connesse e strumentali ai trattamenti (società di servizi informatici, call center, appaltatori incaricati dell’esecuzione di lavori o servizi) e società del Gruppo nell’ambito dei rapporti contrattuali aziendali esistenti; 
  • poste, istituti bancari, società di servizi bancari;
  • Autorità Competenti (es. ARERA, Ufficio d’Ambito di Brescia, Agenzia delle Entrate), Acquirente Unico, Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali, Aziende di Consulenza, Istituti Bancari e Assicurativi, Società di Recupero Crediti, Studi Legali, Studi Commercialisti e di Consulenza del Lavoro.

I Suoi dati non verranno diffusi, cioè messi a disposizione di soggetti indeterminati.

6. Per quanto tempo conserviamo i Suoi dati?

I suoi dati saranno conservati per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati o per adempiere ad obblighi di legge e in particolare:

  • in relazione ai dati relativi al contratto, a reclami e/o segnalazioni/ richieste di informazioni, per 10 anni dalla cessazione/ultimo adempimento legato al contratto o dal momento di interruzione della prescrizione.
  • le registrazioni telefoniche delle chiamate di pronto intervento per 5 anni dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui la registrazione è stata effettuata.
  • l'indice di solvibilità per 5 anni

In caso di contenzioso, tutti i tempi di conservazione sopra indicati, potranno essere estesi fino a 10 anni dalla definizione dello stesso.

 

7. Quali sono i Suoi diritti?

 Il Regolamento Le conferisce l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di chiedere al Titolare del trattamento:

 

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali inesatti, o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi, in presenza di uno dei motivi previsti dall’art. 17 Regolamento (diritto di cancellazione): se i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, sono stati trattati illecitamente, devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale, oppure se ha revocato il consenso o si oppone al trattamento e non sussiste nessun motivo legittimo prevalente;
  • di ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati, in presenza di uno dei motivi previsti dall’art. 18 del Regolamento (diritto di limitazione)
  • di ricevere i dati personali da Lei forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità), ove applicabile.

Inoltre, Lei ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati qualora prestato, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che La riguardano (diritto di opposizione).

 

Per esercitare i Suoi diritti, Lei potrà inviare una richiesta, tramite posta cartacea all’indirizzo Via XXV Aprile 18, 25038 Rovato (BS), oppure tramite e-mail all'indirizzo privacy@acquebresciane.it, o via fax al n. 030/7714270.

 

Ai sensi del Regolamento, Acque Bresciane non è autorizzata ad addebitare costi per adempiere a una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, e in particolare abbiano carattere ripetitivo. Nei casi in cui Lei richieda più di una copia dei Suoi dati personali o nei casi di richieste eccessive o infondate, Acque Bresciane potrebbe (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità Acque Bresciane La informerà dei costi prima di evadere la richiesta.

Acque Bresciane potrebbe richiedere ulteriori informazioni prima di evadere le richieste, qualora avesse bisogno di verificare l’identità della persona fisica che le ha presentate.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, Lei avrà inoltre il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei dati personali), qualora ritenga che il trattamento che la riguarda sia effettuato in violazione del Regolamento. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it.

In ogni caso, Acque Bresciane è interessata a essere informata di eventuali motivi di reclamo e invita a usare i canali di contatto sopra indicati prima di adire l’autorità di controllo, così da poter prevenire e risolvere eventuali controversie in modo amichevole e tempestivo.