Convegno "Riuso delle acque depurate in agricoltura: sostenibilità e innovazione"
L'economia circolare applicata all'acqua in agricoltura: uno sguardo al presente per il futuro.
Molti gli spunti e i dati emersi durante il convegno “Riuso delle acque in agricoltura: sostenibilità e innovazione” tenutosi a Corte Franca, promosso nell’ambito della rassegna “Walk to the future” di Water Alliance-Acque di Lombardia e organizzato da Acque Bresciane.
Durante la Tavola Rotonda rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Confindustria, Pavia Acque e Padanie Acque hanno avuto modo di confrontarsi sul riutilizzo delle acque reflue come mezzo necessario per incrementare la disponibilità di acqua e alleviare la pressione sulle risorse.
MM Spa, Acquedotto Pugliese SpA, Gruppo Iren e Mori 2A hanno portato alcuni esempi di come il riutilizzo delle acque reflue sia sempre più una prassi consolidata che deve fare riferimento alle indicazioni del mondo politico e dunque delle istituzioni, dall’Europa sino ad arrivare a Regioni, provincie e comuni.
L'iniziativa era patrocinata da Regione Lombardia e ha visto la collaborazione dell’ordine degli Ingegneri di Brescia e del Politecnico di Milano.
Presentazioni:
- Manuela Antonelli, Politecnico di Milano - Presentazione
- Andrea Aliscioni, MM SpA - Presentazione
- Marcello Rainò, Acquedotto Pugliese - Presentazione
- Valentino Piramide, Gruppo IREN SpA - Presentazione
- Aurora Alessia Bosio, Mori 2A - Presentazione
Comunicato stampa completo.